Rino Maddaluno

(Voce)


Fondatore del gruppo "I Villanella".

 

Cantante poliedrico di esperienza ventennale, dapprima in vari campi musicali, poi l'amore travolgente per la tradizione napoletana lo coinvolge totalmente.
Studia, s'informa, ricerca le sfumature dei canti antichi e classici e si specializza con risultati eccellenti. Colonna trainante del gruppo per la sua versatilità e vocalità popolare.

 

 

 

Mario Maddaluno

(Percussioni etniche)


Fondatore del gruppo "I Villanella".

Esperienza pluriennale maturata con moltissime collaborazioni. Inizia negl'anni '70 nei night club, ma poi preferirà quasi subito l'onda travolgente del rock dei tempi.
Appassionato, conoscitore e studioso di situazioni, culture, suoni ed etnie dell'area mediterranea.
Dalla seconda metà degl'anni '80 dedica il suo impegno musicale, esclusivamente, alla tradizione etnica popolare napoletana, lontana nei secoli, dalle villanelle del '500.

Contatto FACEBOOK

 

 

Ramad

(Voce e Tammorra)

Giovane autore, cantante solista e corista. In concerto alterna le sue performance canore, a parti di recitazione (in vernacolo) molto intense. Ha scritto vari testi e musiche per il gruppo e per altri artisti. Affascinato, in seguito, dal trasporto che ha avuto su di se la secolare tradizione sia musicale che poetica napoletana, si prodiga principalmente allo scrivere ed arrangiare pezzi inediti che si rifanno appunto, sia ai suoni che alle vocalità etniche tradizionali. In concerto i suoi trascinanti assoli di tammorre sono da veterano.

Contatto FACEBOOK

 

 

Dhomei

(Chitarre e plettri)

Giovanissimo autore, esecutore e ricercatore di suoni etnici. Le sue esecuzioni contaminano più generi musicali. Il suo amore per la tradizione popolare è chiaro e diventa palpabile nel momento delle sue esecuzioni in concerto. La sua fondamentale collaborazione negl'arrangiamenti, invenzione dei brani inediti, gli accompagnamenti e le melodie dei suoi strumenti d'epoca (es. la secolare chitarra battente) ci riportano indietro nel tempo. Le performance live donano in alcune fasi, atmosfere orientali da far sognare (originate dalla guitar sinth), in altre, trascinanti virtuosismi da saltare.

Contatto FACEBOOK

 

 

Antonio Nardelli

(Flauti)

Diplomatosi in flauto ed ottavino al conservatorio di Salerno, ha svolto varie attività musicali in gruppi e generi diversi spaziando, dal jazz alla musica classica, dallo swing alla musica popolare napoletana. Fondatore di un trio di musica flamenca, nel 2005 accoglie la proposta de "I Villanella" con entusiasmo giovile e riapproda così al vecchio e primo amore, ovvero, alle radici della musica popolare, arricchendo le sue performance con contaminazioni etniche mediterranee.

 

 

 

Gennaro Di Costanzo

(Basso acustico)

Musicista con tanta esperienza, conta tantissime collaborazioni che ne arricchiscono il suo curriculum, coinvolto ed orgoglioso del progetto, rimane affascinato da questa nuova esperienza fra tradizione popolare e nuove sonorità mediterranee. Si immerge con tutto il suo vigore, si documenta con passione e ne diventa protagonista essenziale. Il suo apporto nella contaminazione ritmica ed armonica dei molti brani inediti in concerto, sono di notevole spinta per il pubblico e per gli altri musicisti. Nei suoi assoli traspare la sua lunga esperienza nel jazz, blues e soul.